L'organizzazione di ConSer VCO SpA risulta essere così articolata:
Amministratore Unico - Avv. Marco Marchioni: è l’organo di indirizzo politico e di amministrazione della società. Viene nominato ogni tre anni dall'Assemblea dei Soci e in capo allo stesso è la rappresentanza legale della Società.
Direttore generale - Ing. Alberto Colombo: è la figura cui è affidata la direzione delle attività tecniche, organizzative, esecutive, commerciali, gestionali ed amministrative della società, con responsabilità di far osservare le norme vigenti in materia di ambiente, igiene, sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi e antinfortunistica, riservatezza dei dati personali e privacy, tutela della salute e la rappresentanza della società di fronte agli Enti preposti all’esercizio delle funzioni di autorizzazione, vigilanza, verifica, controllo e informazione previsti dalle norme generali e da quelle specifiche in materia di rifiuti, con particolare riferimento alla prevenzione di infortuni e incendi, all’igiene e alla sicurezza sul lavoro, alla tutela dell’ambiente. Al Direttore Generale è affidata la Responsabilità Tecnica degli impianti e della gestione rifiuti. Allo stesso compete anche la direzione e gestione ordinaria del personale, compresa l’assunzione e la cessazione del personale avventizio e l’erogazione delle misure disciplinari, e le responsabilità in capo al Datore di lavoro ai sensi del T.U. 81/2008 e successive modifiche ed integrazione, per le quali viene attribuito potere di spesa illimitato, per le operazioni relative agli adempimenti a disposizioni normative in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La struttura prevede poi sette distinti settori:
Settore Raccolta rifiuti urbani - Direttore generale ing. Alberto Colombo: si occupa di tutte le attività relative all'organizzazione dei servizi di raccolta rifiuti e decoro urbano (spazzamento) per i Comuni serviti dalla Società in maniera diretta o attraverso ditte incaricate, compresa la progettazione di nuove attività.
Settore Centri di Trattamento e Trasferenza Rifiuti - Responsabile sig. Massimo Fasola: si occupa della gestione del centro di trasferenza rifiuti di Mergozzo (Loc. Pratomichelaccio) e del centro di trattamento rifiuti di Domodossola (Loc.Nosere) oltre alla gestione post operativa della discarica per rifiuti non pericolosi di Domodossola. Si occupa inoltre delle attività connesse all’allontanamento dei rifiuti dai centri di Mergozzo e Domodossola verso gli impianti di smaltimento e/o recupero.
Settore Manutenzioni - Responsabile sig. Valerio Colombo: si occupa della programmazione e gestione della manutenzione del parco automezzi e delle infrastrutture aziendali.
Settore Sicurezza - Responsabile sig. Giovanni Cora: si occupa della tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro nel ruolo di RSPP e supporta il Datore di lavoro per tutti gli adempimenti in materia di salute e sicurezza.
Settore Amministrazione e Personale - Responsabile dott.ssa Daniela Arrigoni: si occupa dell’attività amministrativa e contabile, predispone i bilanci di esercizio e i budget previsionali; si occupa altresì delle attività relative alla gestione del personale.
Settore Acquisti - Responsabile arch. Rosanna Capella: si occupa della predisposizione delle procedure di gara e, in generale, degli approvvigionamenti di beni e servizi.
Settore Qualità e sistemi di compliance – Responsabile sig.ra Debora Patragnoni: si occupa del mantenimento del sistema di gestione Qualità ISO 9001 e dei sistemi di compliance aziendale. Ha l’incarico di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza della società.
La Segreteria/protocollo affianca e collabora con tutti dei settori sopra elencati.